San Felice Circeo
Istituito nel 1934 durante i lavori della Bonifica Pontina, occupa circa 8500 ettari suddivisi in diverse aree: il promontorio del Circeo, dove Omero collocava l'abitazione della maga Circe; la Selva; quattro laghi costieri; le città di Sabaudia e di San Felice Circeo e un'isola pontina, Zannone. Passeggiata nella selva del parco e visita delle "lestre", capanne utilizzate dai pastori per la transumanza. Proseguimento verso il Lago di Paola, la città di Sabaudia, le sue dune sabbiose, la cittadina di S. Felice Circeo.La foresta oggi è ancora un ecosistema ricchissimo ed estremamente vario.
Caratteristiche, ad esempio, sono le "Piscine", aree paludose che si formano spontaneamente per accumulo di acqua piovana ed affioramento della falda e le "Lestre", zone su cui un tempo gli abitanti stagionali edificavano i loro precari villaggi.
Esistono tre aree di Riserva Naturale Integrale: la Piscina delle Bagnature, la Piscina della Gattuccia e la Lestra della Coscia. Tutta la foresta è visitabile tramite una rete di sentieri sia pedonali che ciclabili. La fauna oltre alle numerose specie di uccelli stanziali e migratori, è rappresentata da mammiferi tipici dell'area mediterranea (cinghiale, lepre, daino, tasso, riccio, volpe, faina, donnola, ecc), rettili (biacco, natrice, vipera, testuggine di terra e palustre), anfibi (tritoni, rospi e rane).Tra gli uccelli nidificanti si trovano: la tortora, il cuculo, l'upupa, l'allocco, la civetta e ben tre specie di picchi.Molto numerosi ed interessanti gli insetti, in particolare: coleotteri e farfalle.
Parco Nazionale del Circeo
Tel.: 0773.540566 - 0773.547770 - cell.: 368.288844