Ventotene
VENTOTENE è la più piccola delle isole pontine, lunga 2.700 km e larga 700 metri. Dista da Formia,poco più di 28 miglia marine. Come tutte le isole del gruppo pontino, è di origine vulcanica e composta prevalentemente da tufi gialli, trachiti e basalti. Ora è luogo di vacanza e paradiso dei sub, è un isolotto dal fascino particolare, dove la natura è ancora salva, nonostante la presenza dell'uomo fin dall'epoca romana. E' una presenza che si avverte già sbarcando e percorrendo il piccolo porto romano, con le grotte e le bitte scavate nel tufo. All'interno dell'isola, grandi cisterne romane e i resti di Villa Giulia, a Punta Eolo, luogo di esilio della figlia dell'impertore Augusto. Un
Museo Archeologico raccoglie i maggiori reperti provenienti da relitti e da terra. Nel 1997 è stat istituita la
"riserva naturale marina protetta della isole di Ventotene e S.Stefano" che consente di tutelare uno degli ambienti acquei e subacquei più straordinari d'Italia.La festa di S.Candida, il 20 settembre, si conclude con un lancio in mare di piccole mongolfiere di carta dipinte dagli isolani.
SANTO STEFANOE'un isolotto disabitao con il suo ex ergastolo borbonico, chiuso
Ex Carcere di Santo Stefano
nel 1965. Vi si organizzano escursioni e visite guidate da Ventotene. E'il più frastagliato e a picco sul mare; Come il resto delle Isole Pontine, anche Santo Stefano è di origine vulcanica e composta prevalentemente da tufi gialli, trachiti e basalti.