Informazioni utili
Consigli utili
|
"La Giornata della Memoria" a Gaeta: CELEBRAZIONI FINO AL 3 FEBBRAIO
Targa della Memoria a Piazza Carlo III, Mostra I Marinai di Buchenwald, Convegno I.M.I.
"La Giornata della Memoria" a Gaeta : Targa della Memoria a Piazza Carlo III, Mostra I Marinai di Buchenwald, Convegno I.M.I.
“Ci sono momenti nella storia di Gaeta in cui la tragedia della Shoah, della persecuzione e dello sterminio degli ebrei, le atrocità dei campi di concentramento e dell’opzione zero nazista, affiorano in tutta la loro drammaticità, attraverso il vissuto di cittadini gaetani che hanno affrontato tali tragedie con grande eroismo e generosa solidarietà.
Quest’anno, per la “Giornata della Memoria” delle vittime dell’Olocausto, il nostro pensiero va anche ai Marinai di Buchenwald, 7 marinai di Gaeta che condivisero con la Principessa Mafalda di Savoia il triste calvario del campo di concentramento. Va agli ebrei, sopravvissuti allo sterminio nazista, che proprio da Gaeta, con navi allestite nei cantieri di questa città, partirono verso la loro terra promessa. Va ai maestri d’ascia di Gaeta, che quelle navi approntarono, sempre più veloci, per consentire un rapido e sicuro ritorno degli ebrei nella terra dei loro avi”.
“Ad arricchire di significato le nostre iniziative per La Giornata della Memoria la notizia, che riempie di orgoglio la città di Gaeta, di un nostro concittadino, Cosmo Coccoluto di 93 anni, che sarà insignito della Medaglia ad Onore, conferita dal Presidente della Repubblica Italiana ai cittadini che sono stati deportati o internati dai nazisti. Abbiamo così un motivo in più quest’anno per non dimenticare, un motivo che viene dalla testimonianza diretta di un valoroso gaetano, sopravvissuto alla terribile e tragica esperienza del campo di concentramento”.
Il calendario delle iniziative a Gaeta prende il via sabato 26 gennaio 2013, alle ore 10.30, con l’inaugurazione, presso Porta Carlo V, della Mostra Fotografica “I Marinai di Buchenwald. La Mostra, organizzata dal Comune e dall’Associazione Regia Marina Gaeta, con la collaborazione dell’A.N.M.I., resterà aperta, con ingresso gratuito, fino al 3 febbraio 2013, tutti i giorni dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Domenica 27 gennaio 2013, alle ore 11, sarà inaugurata, presso il Club Nautico in Piazza Carlo III, alla presenza delle massime Autorità civili, militari e religiose della città, la “Targa della Memoria”, con la seguente scritta: “Da questa costa negli 1947 - 48, superando pericoli e difficoltà, gli Ebrei si avviavano per raggiungere via mare la terra dei loro avi, sopravvissuti alla tragedia durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il Comune di Gaeta rinnova il ricordo di questi dolorosi momenti e la partecipazione delle maestranze locali nella preparazione delle imbarcazioni che consentirono il ritorno degli Ebrei nella loro patria.
Sabato 2 febbraio 2013, alle ore 17.30, presso il Club Nautico in Piazza Carlo III, il Convegno I.M.I. (Italianische Militar – Internierte), che vedrà nella veste di relatori: l’Ammiraglio Giuliano Manzani, e il dr. Aldo Lisetti Generale dei Carabinieri, Delegato Presidente Provincia alla Sicurezza Sociale.
A completamento delle iniziative promosse in occasione del 27 gennaio, l’Amministrazione Mitrano organizza “Il Premio della Memoria”. Progetto curato dall’Assessore Sabina Mitrano e dal collaboratore del Sindaco per lo studio e la pianificazione delle Giornate della Memoria comm. dott. Marcello Rosario Caliman che coinvolge gli studenti di ogni ordine e grado, di tutto il comprensorio che va da Fondi alla riva destra del Garigliano.
|
|
|
|
|