ITALIANO  
ENGLISH  
banner
Newsletter: Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo email
per ricevere gli ultimi aggiornamenti.
Cerca
 
PRINCIPALE
Home
Visite Guidate ed Escursioni
Proposte week-end ...e non solo
Statuto Pro Loco
Attività Pro Loco Archivio
Dedicato ai Soci
Dona il 5 x 1000 all'' Associazione Pro loco Gaeta
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
INFORMAZIONI
Storia
Tradizioni
Enogastronomia
Monumenti - Musei
Le Chiese di Gaeta
Santuario Montagna Spaccata
L''Arcidiocesi
Parco Reg. M.Orlando
Infopoint Pro Loco Gaeta: orari di apertura al pubblico
Premio Cajeta
Ordinanza Balneare
CONVENZIONI
Dove Dormire
Dove Mangiare
Servizi in convenzione
Spiagge
Ristoranti in convenzione GAETA SI ILLUMINA CON FAVOLE DI LUCE
TURISMO
Visita Gaeta
E se la meta fosse Gaeta?
Eventi
Notizie
APERTURE MONUMENTI
Info Parcheggi e ZTL Gaeta S. Erasmo
BANDIERA BLU GAETA


8 marzo Giornata Internazionale della Donna


Musica, danza, poesia, letture, proiezioni, foto, informazione e partecipazione


8 marzo Giornata Internazionale della Donna

Musica, danza, poesia, letture, proiezioni, foto, informazione e partecipazione
a cura delle associazioni ArteNativa, Donne Abitate e Tanaliberattutti  

Nel pomeriggio di venerdì 8 marzo 2013, Giornata Internazionale della Donna, dalle ore 18 alle ore 20.30, in piazza della Libertà, nell’area pedonale antistante il Cinema Ariston, saranno le associazioni ArteNativa, Donne Abitate e Tanaliberatutti, con il patrocinio del Comune di Gaeta, ad animare gli eventi usando più linguaggi e mezzi di espressione.
Verrà allestita la Mostra Fotografica “Donne oltre lo sguardo” a cura di Tanaliberatutti e della fotografa Angela Maria Antuono; realizzate installazioni artistiche a cura di ArteNativa e Donne Abitate, per rappresentare concetti…ma anche numeri che parlano di centinaia di donne uccise e maltrattate solo nel 2012 e nel 2013. Ed ancora sarà possibile apprezzare l’arte dal vivo con il Live Painting di Mario Magnati “Mariom”, artista amato a Gaeta e all’estero, che eseguirà un ritratto di donna.
Saranno inoltre presenti un banchetto informativo di Donne Abitate per divulgare le loro attività e servizi, ed un altro sul Progetto Crisalide, uno sportello di ascolto, attivato nel Comune di Itri, nato da un bando contro la violenza sulle donne che vede diverse associazioni e cooperative del territorio impegnate nell’informazione, divulgazione e gestione dello sportello tra cui la cooperativa sociale Le Ali della Fenice di Terracina (che da tempo gestisce una Casa Rifugio a Terracina) e la cooperativa Sociale Spazio Incontro di Formia.
“Liberarsi per la donna non vuol dire accettar la stessa vita dell’uomo perché è invivibile, ma esprimere il suo senso nell’esistenza” (cit. Carla Lonzi), questo è lo slogan che le associazioni hanno scelto per dare vita alle varie iniziative, lavorando in modo sinergico e spontaneo, rispettando le esigenze, gli interessi associativi e, come avviene quando si parla di volontariato, i tempi, le disponibilità di ognuna. Le associazioni sono prevalentemente femminili, ma non manca il supporto e la collaborazione di validi uomini.



Il programma del pomeriggio di eventi prevede:











Il programma del pomeriggio di eventi prevede:
alle ore 18:00: l’omaggio alla campagna contro la violenza alle donne “One Billion Rising”. OBR è una campagna mondiale, lanciata da Eve Ensler nel 15° anniversario del V-Day, che ha visto flash mob in migliaia di città nel mondo lo scorso 14 febbraio. È un invito a parlare ed usare tutte le forme di comunicazione per assicurare che le donne siano libere da ogni forma di minaccia, abuso, violenza. È un atto di solidarietà globale. (Info: www.onebillionrising.orghttp://www.facebook.com/OneBillionRisingSouthAsia)

alle ore 18:15: una performance teatrale liberamente tratta da “I monologhi della vagina”, di Eva Esler, con Danila Di Lanna;

alle ore 18:30: la proiezione del documentario “La voce delle donne” di Memoria  delle donne  a cura di ArteNativa;

alle ore 19:10: l’attivazione “Zona libero pensiero”, interventi liberi sull’8 marzo e dintorni, dove chiunque, anche un passante, potrà contribuire, condividendo il suo pensiero, una poesia, una lettura…
“Invito tutti a partecipare, donne e uomini – afferma L’Assessore alla Cultura Sabina Mitrano - per dare nuovo senso e vigore ad una giornata internazionale istituita per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze che ancora subiscono anche in Italia, e che impediscono la libera affermazione della loro persona e della loro personalità. Come per ogni progresso sociale, solo l’informazione, la consapevolezza e la partecipazione potrà consentire passi avanti verso la parità dei diritti, l’accettazione delle differenze, la realizzazione dell’essere umano nel rispetto dell’altro”.
 
Per info:
Associazione Culturale ArteNativa: Responsabile progetto Marta Bilbao  tel 348 3820143 _artenativa.onlus@gmail.com,
Associazione Culturale Donne Abitate: Responsabile progetto Sara di Nitto 320 8125850-sara.dinitto@libero.it
Associazione Culturale Tanaliberatutti Responsabile del progetto Barbara Simeone _ info.tanaliberatutti@gmail.com
 



banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
Unione Nazionale
Pro Loco d'Italia

Gaeta
Bandiera Blu


  © Copyright 2009 PRO LOCO GAETA, sede legale Via Firenze, n. 2 - 04024 Gaeta (LT) - C.F.90044050590 - PARTITA IVA: 02743060598
    Informazioni Turistiche: P.zza Traniello, 18 – Cell. 320.0380413
  powered by Internet Evolution