|
|
|
Informazioni utili
Consigli utili
|
“FIABE… TRA CINEMA E TEATRO”,
DAL 20 AL 24 APRILE, Cinema Teatro Ariston
CINEMA TEATRO ARISTON GAETA
“FIABE… TRA CINEMA E TEATRO”
DAL 20 AL 24 APRILE
Un progetto di educazione ai linguaggi dello spettacolo per le scuole primarie di Gaeta
COMUNE DI GAETA -
CINEMA TEATRO ARISTON GAETA
ASSOCIAZIONE AGENZIA ARCIPELAGO ONLUS
DA UN’IDEA DI GIUSEPPE ERRICO
REALIZZAZIONE: CINEMA TEATRO ARISTON in collaborazione con ALESSANDRO IZZI
Il progetto di educazione all’immagine “La scuola va al Cinema” ha coinvolto per 15 anni le scuole primarie e secondarie di I grado di Gaeta, in percorsi pensati per avvicinare i più giovani al cinema attraverso proiezioni “guidate” da un critico cinematografico, preparazione di materiale didattico e laboratori di tecnica cinematografica. Quest’anno il progetto, che mette al centro la “narrazione” e il nostro “bisogno di racconto” (in particolare la forma più vicina al vissuto dei bambini, la fiaba) – sarà ancora più ricco: si aprirà al teatro, con incontri con gli attori e occasioni di approfondimento prima e dopo lo spettacolo. “Fiabe… tra cinema e teatro” nasce da un’idea di Giuseppe Errico (Agenzia Arcipelago Onlus) ed è stata realizzata dal Cinema teatro Ariston con il contributo del critico Alessandro Izzi. Il Cinema Teatro Ariston – con il sostegno del COMUNE DI GAETA – continua così il suo percorso di educazione ai linguaggi dello spettacolo rivolto ai giovani spettatori. il progetto propone pertanto due incontri: uno legato alla rappresentazione teatrale di una fiaba e l’altro legato alla proiezione cinematografica di fiabe che recuperano personaggi da antiche leggende popolari, per portare i bambini a riflettere a riflettere prima di tutto sulle differenze tra una forma di espressione e l’altra, e per rispondere al desiderio di racconto, di narrazione nella forma piu' vicina al vissuto dei bambini, la fiaba.
Primo appuntamento con il teatro:
il 20 e il 22 aprile,
l’associazione Nakote presenta di Guido Primicile Carafa presenta lo spettacolo “Pulcinella, Anacondino e il cane fatato”, una fiaba popolare tratta da “Lo Cunto de li Cunti” di Giambattista Basile, il più antico, il più ricco e il più artistico fra tutti i libri di fiabe della nostra tradizione, nato dall'osservazione meticolosa della realtà e dei racconti popolari del suo tempo. Il progetto utilizza i linguaggi del teatro ragazzi, del teatro d’attore e di figura con l’uso dei burattini, viene dato spazio all’impovvisazione, prevedendo l’interazione con il giovane pubblico.
Il secondo appuntamento e’ con il cinema e prevede la proiezione del film “Le 5 Leggende” di Peter Ramsey. E' la storia di un gruppo di eroi ben conosciuti tra i bambini, tra i quali Babbo Natale, Il Coniglio Pasquale, La Fatina dei Denti; ognuno con dei poteri straordinari. Quando uno spirito maligno, "L'Uomo Nero", lancia il guanto di sfida per conquistare il mondo, i Guardiani devono unire, per la prima volta, le loro forze per proteggere le speranze, le fantasie e le convinzioni dei bambini di tutto il mondo.
Un viaggio quindi per navigare nel mare delle storie attraverso i linguaggi dello spettacolo, cinema e teatro, non per scegliere, ma per amare entrambi di identico amore.
per informazioni:
Cinema teatro Ariston
Rita Simeone 0771463067
cineariston@libero.it
|
|
|
|
|
|
|
© Copyright 2009 PRO LOCO GAETA, sede legale Via Firenze, n. 2 - 04024 Gaeta (LT) - C.F.90044050590 - PARTITA IVA: 02743060598
Informazioni Turistiche: P.zza Traniello, 18 – Cell. 320.0380413
powered by
|
|