ITALIANO  
ENGLISH  
banner
Newsletter: Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo email
per ricevere gli ultimi aggiornamenti.
Cerca
 
PRINCIPALE
Home
Visite Guidate ed Escursioni
Proposte week-end ...e non solo
Statuto Pro Loco
Attività Pro Loco Archivio
Dedicato ai Soci
Dona il 5 x 1000 all'' Associazione Pro loco Gaeta
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
INFORMAZIONI
Storia
Tradizioni
Enogastronomia
Monumenti - Musei
Le Chiese di Gaeta
Santuario Montagna Spaccata
L''Arcidiocesi
Parco Reg. M.Orlando
Infopoint Pro Loco Gaeta: orari di apertura al pubblico
Premio Cajeta
Ordinanza Balneare
CONVENZIONI
Dove Dormire
Dove Mangiare
Servizi in convenzione
Spiagge
Ristoranti in convenzione GAETA SI ILLUMINA CON FAVOLE DI LUCE
TURISMO
Visita Gaeta
E se la meta fosse Gaeta?
Eventi
Notizie
APERTURE MONUMENTI
Info Parcheggi e ZTL Gaeta S. Erasmo
BANDIERA BLU GAETA


II Torneo dei Giochi Antichi


Il 6, 7 e 8 settembre a Itri si svolgerà il Torneo dei Giochi Antichi


II Torneo dei Giochi Antichi

Il 6, 7 e 8 settembre a Itri si svolgerà il Torneo dei Giochi Antichi. Giunto alla seconda edizione, anche quest'anno la Cineteca Atomica del Garigliano, in collaborazione con il Comune di Itri, il Museo del Brigantaggio e la Provincia di Latina, ha organizzato questo “viaggio” nel mondo dei giochi di una volta.

Ma cosa sono i giochi antichi?
I giochi antichi sono i giochi dei nostri nonni, che si facevano per strada, spontanei e semplici; erano il modo in cui tutti i ragazzini passavano le loro giornate, “buttati” per strada, sfidandosi tra loro in queste “discipline” che poco hanno da invidiare ai videogiochi e ai passatempi di oggi. Molti di questi giochi nascono in un periodo di diffusa povertà della nostra nazione (uscita appena dal conflitto bellico) e i loro strumenti erano fatti con quello che si trovava per strada, quindi a bassissimo costo.

Quest'anno il torneo prevede sei discipline: Corsa con i Cerchioni, Palline, Sticchio, Frecc' (fionda), Tiro alla Fune, Mazz' a Pingulie (Lippa). Le squadre, composte da otto partecipanti ognuna, si sfideranno in avvincenti gare, con qualificazioni e successive finali per ognuna delle discipline. Il torneo è aperto a chiunque voglia partecipare. Saranno inoltre a disposizione, in un percorso itinerante lungo i luoghi delle gare e presso il Museo del Brigantaggio, numerosi altri giochi da provare e imparare. Inoltre, ci sarà un’area dedicata ai giochi moderni "Jungla d' Asfalto, culture urbane e contaminazioni“.

Venerdì 6 avranno inizio i giochi, che si svolgeranno in diverse lacations (vedi programma dettagliato).

Sabato 7 settembre, alle ore 11:00, presso il Museo del brigantaggio, ci sarà l'inaugurazione della Mostra dei giochi e dei giocattoli, un breve convegno dedicato all'aspetto antropologico dell'attività ludica (realizzato in collaborazione con il Museo del brigantaggio di Cellere e il Museo del giocattolo di Sezze), la presentazione del Progetto sui Giochi Antichi e del documentario “Juok!”, una produzione in cantiere per la Brigadisco. La mostra resterà attiva, oltre che fino alle 20:00 dello stesso giorno, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 24:00 di Domenica 7 e nella settimana successiva nei normali orari di apertura del Museo (www.museobrigantaggio.it). La giornata di Sabato si concluderà in Piazzale Giovenco con le finali di diversi giochi e con “Giungla d'asfalto”, area dedicata a giochi moderni, graffiti, hip hop, skate, macchinette a scoppio, videogames, ecc.

L’evento si concluderà Domenica 8 settembre e si svolgerà negli spazi interni ed esterni del Museo del brigantaggio, dalle ore 13:00 alle ore 24:00, con le finali di alcuni giochi, le premiazioni, la degustazione di prodotti locali, giochi liberi per il pubblico, palo della cuccagna, concerto serale... e una grande cena per festeggare tutti insieme.

Per informazioni, programma dettagliato e iscrizioni: info@caga.it, 3473814752, www.torneodeigiochiantichi.it



banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
Unione Nazionale
Pro Loco d'Italia

Gaeta
Bandiera Blu


  © Copyright 2009 PRO LOCO GAETA, sede legale Via Firenze, n. 2 - 04024 Gaeta (LT) - C.F.90044050590 - PARTITA IVA: 02743060598
    Informazioni Turistiche: P.zza Traniello, 18 – Cell. 320.0380413
  powered by Internet Evolution