Informazioni utili
Consigli utili
|
IL MAESTRO UMBERTO SCIPIONE TORNA ALL’ARISTON DI GAETA con “UN BOSS IN SALOTTO”
DOMENICA 5 GENNAIO 2014 alle ore 17,30 in occasione dell’uscita nelle sale del film “UN BOSS IN SALOTTO”
IL MAESTRO UMBERTO SCIPIONE TORNA ALL’ARISTON DI GAETA con “UN BOSS IN SALOTTO”
L’autore della colonna sonora del film incontra il pubblico gaetano in compagnia della figlia Alessia
Il maestro Umberto Scipione, accompagnato dalla giovanissima Alessia, torna al Cinema Ariston di Gaeta per incontrare il pubblico di casa. DOMENICA 5 GENNAIO 2014 alle ore 17,30 in occasione dell’uscita nelle sale del film “UN BOSS IN SALOTTO”, di Luca Miniero di cui ha scritto la colonna sonora.
Il compositore, che ha firmato le colonne sonore dei piu’ grandi successi del cinema italiano degli ultimi anni (“BENVENUTI AL SUD” nel 2011, “BENVENUTI AL NORD” nel 2012, “IL PRINCIPE ABUSIVO” di Alessandro Siani nel 2013) accompagna con la sua musica le sequenze della commedia diretta da Luca Miniero e interpretata da Rocco Papaleo, Paola Cortellesi, Luca Argentero, Angela Finocchiaro ed e’ autore (testo e musica) di tre canzoni inedite della colonna sonora del film. Il film torna ad affrontare l’eterno conflitto tra Nord e Sud narrando le vicissitudini di una famiglia del Nord Italia, la cui tranquilla routine quotidiana viene sconvolta dall’arrivo a casa di un parente merdionale (Rocco Papaleo) agli arresti domiciliari. Una “mina vagante” dall’effetto destabilizzante che sconvolge la vita di Cristina, sorella del “boss” (Paola Cortellesi), perfettamente rispettosa - accento compreso - di usi e costumi del Nord.
“È stato appassionante lavorare con gli attori di straordinaria bravura, protagonisti del film - commenta il maestro - e soprattutto dare credibilita’ al personaggio del boss, interpretato da Papaleo e al tempo stesso sottolinearne l’ironia”.
Una felice e storica collaborazione, quella tra Luca Miniero e Umberto Scipione che hanno già lavorato insieme in “Benvenuti al Sud” e “Benvenuti al Nord”. In quest’ultimo film il pubblico aveva potuto ascoltare la canzone “SOMETIMES”, da lui composta su un testo in inglese scritto dalla figlia, la giovanissima ALESSIA SCIPIONE, che a soli 13 anni, debuttava con la sua limpida e vibrante voce, che riascolteremo in due delle tre canzoni inedite scritte da papà Umberto anche in “Un boss in salotto” (“You are my Music” e “Sweet Love”.)
Il compositore gaetano ha firmato anche la colonna sonora dell’ultimo film di CARLO VERDONE “SOTTO UNA BUONA STELLA”, che uscirà nelle sale cinematografiche il prossimo 13 febbraio. Un’altra occasione per incontrare nuovamente il maestro Scipione all’Ariston di Gaeta e un nuovo tassello della storia, costellata di successi, del musicista nato e cresciuto a Gaeta in una famiglia di musicisti (chi non ricorda il papà Roberto e il fratello Ugo).
Compositore, autore di colonne sonore per film, cortometraggi, sceneggiati radiofonici, produttore discografico, arrangiatore e direttore d’Orchestra, è docente presso il Conservatorio di Musica “S.Cecilia” di Roma. Tra i piu’ recenti riconoscimenti ricordiamo la candidatura al David di Donatello 2011 (secondo classificato) per la Colonna Sonora del film campione di incassi “Benvenuti al sud” e la doppia nomination nel 2012 con “Benvenuti al Nord”(Colonna Sonora e Canzone Originale). Premio Marforio d’oro 2011 per la Musica in Campidoglio, Premio Sonora 2012 per le migliori musiche e la canzone “Sometimes” di Benvenuti al Nord, membro della giuria del David di Donatello e della giuria dell’ European Film Academy, UMBERTO SCIPIONE ha realizzato per la RAI le colonne sonore di circa duecento tra sceneggiati, documentari e sigle per trasmissioni televisive. Attualmente è Direttore Artistico e fondatore della “ Zarvel Music srl ” Produzioni e Promozioni Discografiche. Musicista versatile ed eclettico - dalla musica classica al pop - collaboratore storico dell’Antoniano di Bologna, ha effettuato concerti in tutto il mondo, sia come concertista che come Direttore d’Orchestra.
Per la città di Gaeta il talento di Umberto Scipione, protagonista con le sue musiche di questo straordinario evento cinematografico, e’ motivo di grande orgoglio. Un legame di affetto forte e sincero lo lega alla sua citta’, dove ha ricevuto nell’ottobre del 2011 il Premio Gaetavola ed un vero tributo di amicizia e stima da tutta la cittadinanza. Ancora una volta sarà accolto nella familiare cornice dell’Ariston con l’affetto sincero di tutta la comunità che non manca mai di esprimergli il proprio entusiasmo per ogni suo successo e riconoscimento.
“UN BOSS IN SALOTTO” di Luca Miniero con Rocco papaleo, Paola Cortellesi, Luca Argentero, le musiche di Umberto Scipione e la voce di Alessia Scipione, e’in programmazione al Cinema Ariston da mercoledi 1 gennaio 2014 (17,30 - 19,45 - 22,00).
|
|
|
|
|