ITALIANO  
ENGLISH  
banner
Newsletter: Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo email
per ricevere gli ultimi aggiornamenti.
Cerca
 
PRINCIPALE
Home
Visite Guidate ed Escursioni
Proposte week-end ...e non solo
Statuto Pro Loco
Attività Pro Loco Archivio
Dedicato ai Soci
Dona il 5 x 1000 all'' Associazione Pro loco Gaeta
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
INFORMAZIONI
Storia
Tradizioni
Enogastronomia
Monumenti - Musei
Le Chiese di Gaeta
Santuario Montagna Spaccata
L''Arcidiocesi
Parco Reg. M.Orlando
Infopoint Pro Loco Gaeta: orari di apertura al pubblico
Premio Cajeta
Ordinanza Balneare
CONVENZIONI
Dove Dormire
Dove Mangiare
Servizi in convenzione
Spiagge
Ristoranti in convenzione GAETA SI ILLUMINA CON FAVOLE DI LUCE
TURISMO
Visita Gaeta
E se la meta fosse Gaeta?
Eventi
Notizie
APERTURE MONUMENTI
Info Parcheggi e ZTL Gaeta S. Erasmo
BANDIERA BLU GAETA


LA BEATA MARIA CRISTINA DI SAVOIA: ore 17.00 - SANTA MESSA NELLA CHIESA DI SAN NILO ABATE


seguirà PRESENTAZIONE DEL SAGGIO STORICO“LA REGINELLA SANTA DI NAPOLI”



LA BEATA MARIA CRISTINA DI SAVOIA
UNA SANTA MESSA NELLA CHIESA DI SAN NILO ABATE

MERCOLEDI’ 26 FEBBRAIO 2014 ORE 17.00

SEGUE PRESENTAZIONE DEL SAGGIO STORICO
“LA REGINELLA SANTA DI NAPOLI”
EVENTO PATROCINATO DALL’ARCIDIOCESI DI GAETA


La Beata Maria Cristina Di Savoia, una Santa Messa nella Chiesa di San Nilo Abate
mercoledì 26 febbraio 2014 ore 17.00, segue presentazione del saggio storico “La Reginella Santa di Napoli”, evento patrocinato dall’Arcidiocesi di Gaeta.
La storica dell’arte Stefania De Vita oggi sul quotidiano L’Avvenire scrive testualmente: “Mercoledì prossimo 26 febbraio alle 17 si terrà una celebrazione eucaristica a Gaeta, nella Chiesa di San Nilo Abate per la Beata Maria Cristina di Savoia.
Concelebrano il parroco don Antonio Cairo e il parroco di Marina di Minturno don Francesco Guglietta. È stato invitato anche il priore del Lazio dell’Ordine Costantiniano don Elio Persechino. La scelta della data non è un caso: si vuole celebrare una santa messa per la Beata, che non si può liturgicamente tenere nel periodo quaresimale che è alle porte o di domenica e, infine, è nel trigesimo della beatificazione avvenuta nella Basilica di Santa Chiara a Napoli, in una solenne funzione presieduta dall’Arcivescovo di Napoli S.Em. Crescenzio Sepe e concelebrante il nostro Arcivescovo S.E. Mons. Fabio Bernardo D’Onorio, componente della Congregazione per le cause dei santi.
Al termine sarà presentato il saggio storico scritto dal giornalista e diacono Marcello Caliman, pubblicato da Armando Caramanica Editore nella collana Terra Laboris, di cui è fondatore l’architetto Francesco Miraglia, che partecipa all’evento insieme all’avvocato Franco Ciufo, delegato vicario per il Lazio dell’Ordine Costantiniano. Nel libro sono state inserite ben 81 fotografie, delle quali due reportage di rilievo del giornalista Lino Sorabella: la celebrazione avvenuta nella Basilica di Santa Chiara e le immagini più significative delle rievocazioni storiche che, ogni anno, si tengono a Gaeta per commemorare l’assedio del 1861. L’autore evidenzia: “Ancora una volta la storia del nostro Golfo si fonde con quella dell’Italia e la devozione religiosa locale con quella universale. Il giorno della beatificazione è stato un giorno lieto per la Chiesa Cattolica, per le città di Napoli e di Cagliari, dove è nata, e anche per Gaeta, che l’ha avuta ospite. Maria Cristina è stata – dopo ben due secoli dalla nascita - proclamata Beata; era figlia di re Vittorio Emanuele I di Savoia e regina delle Due Sicilie per matrimonio; la madre era Maria Teresa arciduchessa d’Asburgo-Este. Apparteneva, quindi, alle maggiori famiglie reali di allora: i Savoia, i Borbone e gli Asburgo. Da duecento anni si parla di lei perché il suo ricordo è ancora molto vivo, testimonianza di un profondo legame che esiste fra lei e il popolo del Sud, che fece suo; meno di ventiquattro anni di vita e tre anni di regno sono stati sufficienti perché lasciasse un’impronta indelebile nella storia: settentrionale per carattere e abitudini, è stata sempre venerata come santa nel Mezzogiorno d’Italia”.
In questo saggio storico si vuole far innamorare i lettori di questa donna, giovane e leggiadra, pia e caritatevole, che amava la vita e che è morta dando la vita. È inquadrata nel suo tempo, pur sempre attuale, come avviene per tutti i personaggi positivi, che lasciano la cronaca per entrare nella storia”.




banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
Unione Nazionale
Pro Loco d'Italia

Gaeta
Bandiera Blu


  © Copyright 2009 PRO LOCO GAETA, sede legale Via Firenze, n. 2 - 04024 Gaeta (LT) - C.F.90044050590 - PARTITA IVA: 02743060598
    Informazioni Turistiche: P.zza Traniello, 18 – Cell. 320.0380413
  powered by Internet Evolution