Informazioni utili
Consigli utili
|
A.L.I. Festival - dal 21 al 23 ottobre 2014 - P.zza XIX Maggio
Azioni, Lavoro, Inclusione - I ed. del Festival della Comunità Solidale
A.L.I. Festival - dal 21 al 23 ottobre 2014 - P.zza XIX Maggio
Azioni, Lavoro, Inclusione - I ed. del Festival della Comunità Solidale
A.L.I. Azioni Lavoro Inclusione - 1° Festival della Comunità Solidale, organizzato dal Comune di Gaeta nell'ambito delle attività del Distretto socio - sanitario Formia - Gaeta, che si svolgerà dal 21 al 23 ottobre 2014, in Piazza XIX Maggio.
Partner dell'iniziativa: l'UNESCO, l'IPAB SS. Annunziata, la Croce Rossa Italiana, Special Olympics, Fondazione CUEIM CRT, Banca Popolare del Cassinate, SINERGIE - Italian Journal of management. Tra i partecipanti, il Servizio Civile Nazionale.
L'evento ha come obiettivo quello di promuovere da parte delle Istituzioni locali, regionali e nazionali, delle Associazioni e della Comunità, il rilancio di un nuovo Welfare partecipativo e solidale, generativo di nuove risorse, potenzialità e capitale sociale per il raggiungimento del benessere collettivo e per la costruzione di interventi innovativi nel sociale. Saranno presenti esperti ed operatori di tutta Italia ed anche dall'estero, grazie agli interventi del Deputato dell'Hérault del Parlamento Francese, Christian Assaf e del Sindaco di Frontignan La Peyrade Pierre Bouldoire.
Il festival prevede l'organizzazione di un villaggio espositivo e di un programma di convegni e seminari, laboratori artistico-creativo.
Il villaggio, con più di 50 stand, tra i quali, Servizio Civile Nazionale, Special Olympics, ASL Latina, Ipab SS. Annunziata e Fondazione Alzaia, Emergency, Amnesty International, Caritas Diocesana, Forum Terzo Settore, L.I.L.T., AVIS, CESV, AIDO, Croce Rossa Italiana Comitato Sud Pontino, A.D.R.A. Italia, Sovrano Ordine di Malta, Cooperativa Astrolabio, Cooperativa La Valle, Associazione Insieme – Immigrati in Italia, Fondazione Don Cosimino Fronzuto, Associazione Passo dopo passo seguendo Don Luigi Di Liegro, Proloco, Cantieri Culturali/Informagiovani, Cooperativa Khorakhanè, Centro Diurno Arca di Noè, Cooperativa Osiride, Cooperativa La Fonte di Castelforte, Consorzio Intesa, Cooperativa Spazio-Incontro, Gus Gruppo Umana Solidarietà, Salvamamme, Liberautismo e Consulta Disabilità Formia, Cooperativa Pro.Inn, Associazione Aquilone, CESMA, Cooperativa Sociale Arteinsieme, Associazione Anteas. Presenti anche stand della Regione Lazio, Provincia di Latina e di tutti i Comuni del Distretto".
Di elevato profilo i Convegni, curati dalla Coop. Astrolabio - Consorzio Parsifal e dal CUEIM (Consorzio Universitario di Economia Industriale e Manageriale), che si svolgeranno nell'area dedicata, e che vedranno tra i relatori figure di rilievo del panorama universitario ed istituzionale nazionale ed internazionale, esperti operatori del III Settore. Invitato a partecipare anche il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti. Futuro delle Politiche Sociali, Cooperazione, sviluppo e solidarietà, Nuove tecnologi, accessibilità, inclusione, i temi al centro dei dibattiti.
I workshop, organizzati dall'Ipab SS Annunziata, hanno lo scopo di presentare esperienze e progetti realizzati in diverse zone italiane, per valutarne la fattibilità nella nostra realtà. La partecipazione ai workshop permetterà agli assistenti sociali di acquisire 6 crediti ECM.
Completa il programma, l'animazione del villaggio, con artisti di strada, clown dottori, operatori del sorriso Croce Rossa Italiana e ospiti a tema della cultura e dello sport.
Sul sito istituzionale www.comune.gaeta.lt.it è visionabile la brochure con il programma di: Convegni Workshop Animazione
Ingresso Gratuito
|
|
|
|
|