"IL MARE DENTRO" Mostra d'arte e artigianato
Il MARE DENTRO"
mostra ed altro al Museo Diocesano di Gaeta
dal 24 aprile al 3 maggio 2015
L'associazione NONSENSE di Terracina gioca fuori casa insieme, e non certo contro, TANALIBERATUTTI, l'associazione culturale gaetana artefice del Concorso GaetArt.
Il perché del titolo è fin troppo evidente, artisti di Formia, Gaeta, Scauri e Terracina si incontrano con le loro opere nella struttura espositiva del Museo Diocesano.
Ma la semplicità a volte custodisce complessità meno evidenti.
Il mare lambisce quel tratto di costa su cui si fondano, custodisce i profili di quattro città diverse accomunate da un lembo di costa e dal "filo azzurro" di un mare tra i più belli del nostro Paese. L'accettazione di una diversità alla luce di una stessa appartenenza, a volte sacrificata ad interessi di parte, un tema sottostante.
Il mare, attraente in superficie ed in profondità, per coloro lo vivono per lavoro, per passione, per sport.
Il mare elemento di natura benigna, ma anche implacabile nelle sue manifestazioni più devastanti, quasi a ricordare quanto l'intelletto umano sia poca cosa in rapporto alla sua capacità di sopravvivere e rigenerarsi ogni volta. Lui, l'essere pensante, insiste nella direzione caparbia di squilibrio della specie dettata da interessi prevalentemente politico/economici, mentre la natura opera attraverso meccanismi di semplice autoconservazione.
Il mare che abbraccia, unisce, sfama e che se vuole distrugge.
Senza pretese, se non quella di mostrare una propria interpretazione del tema, gli artisti presenti:
Angelo Angioi, Lara Artone, Fiammetta Atripaldi, Ugo Bortolin, Natalino Brusca, Marcello Bersani, Mario Campisani, Pasquale Capotosto, Cassatas, Lidia Cipolla, Lucia Conte, Teresa Conte, Teresa D'Andria, Franca De Vellis, Fanny di Grazia, Nicola Di Liegro, Davide Di Luccio, Cosmo Di Santo, Enrico Duratorre, Vanda Fanelli, Mariolina Farina, Anna Giordano, Maria Lombardini, Mario Magnatti, Flavio Marandola, Anna Martone, Stella Naciti, Luciano Popolla, Marina Presutto, Franca Romano, Teresa Rotondo, Elena Ruggieri, Enrica Russino, Barbara Simeone, Rosa Zinicola.
Nei due fine settimana si alterneranno inoltre letture di poesia ed ospiti che condivideranno la loro esperienza e conoscenza del mare .
Sabato 25 e domenica 26 saranno aperte le iscrizioni per una estemporanea a cui possono partecipare anche bambini di ogni età; armati di foglio e colori alla ricerca di particolari del museo e dintorni, da ritrarre con le più svariate tecniche. Gli elaborati saranno poi raccolti ed esposti insieme alle opere già presenti in mostra.
L' esposizione attraversa lo Yacht Med Festival, il 25 aprile ricorrenza della Liberazione dal Nazi/Fascismo, per finire la domenica che segue la Festa del 1 Maggio.
Ringraziamo dunque la Diocesi, il Comune di Gaeta, gli artisti, gli ospiti ed i visitatori.
Maria Tufano
Associazione Nonsense - T e r r a c i n a -
cell: 388 876 80 34 mail: nonsense2015@libero.it
Associazione TANALIBERATUTTI di Gaeta mail: info.tanaliberatutti@gmail.com