In occasione delle manifestazioni del Cinqucentenario della nascita di San Filippo Neri il Comune di Gaeta, in collaborazione con la Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri di Roma, propone un
evento speciale dedicato alla memoria di uno dei personaggi più significativi della storia della Chiesa che lasciò sul territorio segni indelebili della sua presenza.
STORIA: Filippo Romolo Neri nacque a Firenze, 21 luglio 1515 da Francesco Neri e di Lucrezia da Mosciano,
e ancora molto giovane si trasferì a Cassino da uno zio per essere avviato alla professione di commerciante.
In quegli anni però, Filippo cominciò a sentire la propria vocazione religiosa, così da costruire una piccola cappella in una roccia a picco sul mare denominata “Montagna Spaccata” a Gaeta, dove si recava tutti i giorni per pregare in silenzio e spesso riposava sulla roccia adiacente (letto di San Filippo Neri). All’età di 35 anni divenne sacerdote e fu trasferito nella chiesa di San Girolamo la Carità a Roma. Dopo una lunga malattia che lo debilitò, morì a Roma, 26 maggio 1595.
Ecco quanto in programma a GAETA venerdì 18 marzo p.v. presso il Santuario SS. Trinità alla Montagna Spaccata:
ore 11 Chiesa SS.Trinità “Chi vuol salire in cielo” – La ricerca spirituale e le laude di San Filippo Neri. – Conversazioni musicali con padre Maurizio Botta e Ambrogio Sparagna.
Ore 11.40 Letto di San Filippo Neri Già viene il gran Signore – Letture di Laude di San Filippo
Ore 12.00 Cappella del Crocifisso Tutto è vanità – Concerto spirituale con Raffaello Simeoni e Anna Rita Colaianni.