Festeggiamenti in onore dei SS. Erasmo e Marciano
Parrocchia Santa Maria Assunta in cielo - Gaeta
1- 3 giugno 2017
La parrocchia di Santa Maria Assunta in cielo, Basilica Cattedrale, e il Comitato organizzatore Santi Patroni di Gaeta, organizzano dal 1° al 3 giugno i festeggiamenti in onore dei SS. Erasmo e Marciano, principali Patroni della città e dell’arcidiocesi di Gaeta.
Quest'anno il Comitato Organizzatore ha riservato un’attenzione particolare al contributo “Caritas” che sarà completamente devoluto alle popolazioni terremotate del Centro Italia.
Tra le iniziative programmate, si segnala lo spettacolo musicale principale del 3 giugno che vedrà Fabio Concato, uno dei migliori esponenti della musica d'autore italiana, “un artista che ha saputo narrare in maniera molto personale le piccole e grandi storie della quotidianità”, in concerto al Molo Sanità. Il cantautore proporrà un viaggio carico di ricordi ed emozioni tra i suoi successi, attraverso nuove atmosfere musicali, tutte da scoprire: dalle prime canzoni, fino ai brani dell'ultimo album “Tutto qua”. Con lui, sul palco, i suoi strepitosi amici Musici: Ornella D'Urbano (arrangiamenti, piano e tastiere), Gabriele Palazzi Rossi (batteria), Stefano Casali (basso), Larry Tomassini (chitarre).
Doveroso un ringraziamento particolare da rivolgere a tutti i gaetani, in particolare alle attività commerciali, alle aziende e a tutti gli operatori locali, che con le loro offerte e i loro suggerimenti stanno contribuendo ogni anno sempre più alla valorizzazione di questa attesa ricorrenza, così affettuosamente celebrata e tramandata dai nostri padri.
A seguire dettagli sul programma:
Il programma si suddivide in tre tipologie di eventi: religiosi, civili e culturali.
Eventi religiosi:
Hanno inizio il 23 maggio, alle 18, nella Basilica Cattedrale, col primo giorno di novena ai Santi Patroni, Messa, vestizione e benedizione dell’Ordine dei portatori, esposizione dei busti reliquiari e del gonfalone sulla facciata principale.
Giovedì 1° giugno, alle 19, Vespri solenni, offerta dei fiori e dei ceri ai Patroni da parte del sindaco di Gaeta, e offerta dell’olio per la lampada votiva da parte del sindaco di Minturno, alla presenza dell’arcivescovo Vari.
Venerdì 2 giugno, la processione per le principali vie della città partirà da via Duomo alle 18.30; al rientro, Celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Vari.
Sabato 3 giugno, alle 18.30, Messa di ringraziamento celebrata dal parroco della Cattedrale, monsignor Giuseppe Sparagna, canto del Te Deum e rientro dei busti reliquiari nella cripta dei Patroni.
Eventi civili:
Da sottolineare, tra gli eventi civili, il concerto de “I Briganti dell’Appia, Enrico Capuano & Tammurriata Rock”, il 1° giugno, alle 22, presso il Molo Sanità.
Sabato 3 giugno, alle 22.30, sempre al Molo Sanità, Fabio Concato in concerto; al termine, gran spettacolo pirotecnico dal mare.
Eventi cultutrali:
Mercoledì 31 maggio, alle 19, presso la Sala Capitolare della Cattedrale, conferenza “S.Erasmo nei Lepini”, a cura del professor Silvio Barsi.
Sabato 3 giugno, sempre alle 19, la giornalista Safiria Leccese presenterà il libro “La strada dei miracoli”.
Dal 1° al 3 giugno, presso il portico della Gran Guardia, mercatino culturale a cura dell’associazione “L’arte nelle mani”, e, presso il molo Sanità, mercatino di artigianato organizzato dall’associazione “Le buone vibrazioni”.
Sono inoltre previste aperture straordinarie fino alle 20 di Basilica Cattedrale e Succorpo, del Museo diocesano-Palazzo De Vio, e del museo del Centro storico culturale “Gaeta” al Palazzo della cultura.
Per offerte e contributi:
C/C Comitato festeggiamenti SS. Erasmo e Marciano VV.MM.
IBAN: IT 53 Z 05296 73990 DR 010 0002 252
Paypal: santipatronigaeta@gmail.com
Per informazioni: www.santipatronigaeta.it o santipatronigaeta@gmail.com .