ITALIANO  
ENGLISH  
banner
Newsletter: Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo email
per ricevere gli ultimi aggiornamenti.
Cerca
 
PRINCIPALE
Home
Visite Guidate ed Escursioni
Proposte week-end ...e non solo
Statuto Pro Loco
Attività Pro Loco Archivio
Dedicato ai Soci
Dona il 5 x 1000 all'' Associazione Pro loco Gaeta
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
INFORMAZIONI
Storia
Tradizioni
Enogastronomia
Monumenti - Musei
Le Chiese di Gaeta
Santuario Montagna Spaccata
L''Arcidiocesi
Parco Reg. M.Orlando
Infopoint Pro Loco Gaeta: orari di apertura al pubblico
Premio Cajeta
Ordinanza Balneare
CONVENZIONI
Dove Dormire
Dove Mangiare
Servizi in convenzione
Spiagge
Ristoranti in convenzione GAETA SI ILLUMINA CON FAVOLE DI LUCE
TURISMO
Visita Gaeta
E se la meta fosse Gaeta?
Eventi
Notizie
APERTURE MONUMENTI
Info Parcheggi e ZTL Gaeta S. Erasmo
BANDIERA BLU GAETA


Riapertura del Bastione "La Favorita"


Cerimonia di inaugurazione: giovedì 21 giugno 2018 ore 19.00



Grande attesa per la riapertura, dopo i lavori di restauro, del Bastione "la Favorita", nel cuore del centro storico di Gaeta.

La cerimonia d'inaugurazione è in programma giovedì 21 giugno alle ore 19 quando il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano scoprirà prima la targa del restaurato monumento ai caduti della I Guerra Mondiale, anch'esso oggetto di lavori di recupero e consolidamento statico, per poi proseguire col taglio del nastro del monumentale bastione in via Faustina.



Dopo l'ex Caserma Cosenz divenuto Palazzo della Cultura, i Bastioni Carlo V, la Gran Guardia anch'essa acquisita al patrimonio comunale, la Chiesa di S. Giovanni a mare, la Porta Domnica restaurata grazie alla sinergia tra Comune e la Fon­dazione Del Roscio, l'ex Palazzo Comunale, adesso è la volta del Bastione "la Favorita".
L'immobile ex terrapieno Cor­po di Guardia denominato anche "Giardino pensile di Via Faustina" ebbe un ruolo rilevante durante la dominazione spagnola, iniziata nel 1504 quando Gaeta divenne piazzaforte del Regno di Napoli.
Ferdinando "il Cattolico" fece quindi gettare le fonda­menta di quella poderosa cinta muraria che venne poi compiu­ta da suo nipote, l'imperatore Carlo V, e che da questi prese il nome. In tal modo, negli anni dal 1516 al 1538, sorsero in li­nea ininterrotta diversi bastioni e cortine sovrastati dalle relative batterie di cannoni. Tra questi anche la batteria "la Favorita". Durante i numerosi assedi che la Piazza­forte di Gaeta subì, svolse sempre con notevole efficacia compiti di fiancheggiamento e di difesa del porto, pur essendo una batteria ridotta per numero di pezzi d'artiglieria. Anche durante l'Assedio del 1860-61 contribuì alla difesa della Piazza con artiglierie ad un solo ordine scoperto, com­poste con tre cannoni lisci da 60 libbre. Nel 1927 Gaeta venne cancella­ta dal novero delle Piazzeforti e nel contempo fu prescelta come principale base navale militare del Tirreno. Il Palazzo Reale e "la Favorita" divennero degna sede del Comando Marina fino all'ar­mistizio dell'8 settembre 1943. Il bastione infine fu assegnato alla Marina Militare e, nella metà del XX secolo, all'Amministrazione Finanziaria ed utilizzata come mensa e circolo ufficiali.

Il Ministero per i Beni e le Atti­vità Culturali - Soprintendenza per i Beni Architettonici e Pae­saggistici per le Province di La­tina e Frosinone, in risposta alla richiesta di verifica di interesse culturale dell'immobile in argo­mento dell'Agenzia del Dema­nio - Filiale Lazio, autorizzava l'alienazione dell'immobile a fa­vore del Comune di Gaeta.
Con atto notarile pubblico del 20 dicembre 2012, il Comune di Gaeta ha acquistato definitiva­mente l'immobile.



banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
Unione Nazionale
Pro Loco d'Italia

Gaeta
Bandiera Blu


  © Copyright 2009 PRO LOCO GAETA, sede legale Via Firenze, n. 2 - 04024 Gaeta (LT) - C.F.90044050590 - PARTITA IVA: 02743060598
    Informazioni Turistiche: P.zza Traniello, 18 – Cell. 320.0380413
  powered by Internet Evolution