GAETA, VENERDI POMERIGGIO 20 LUGLIO A PUNTA STENDARDO ( SCUOLA NAUTICA GUARDIA DI FINANZA) TUTTI, CITTADINI E TURISTI POTRANNO LIBERAMENTE ASSISTERE IN UNA LOCATION SUGGESTIVA AD UNA SPETTACOLARE DIMOSTRAZIONE DEL S.I.C.S. (SCUOLA ITALIANA CANI SALVATAGGIO) SEDE DI ROMA
Venerdì 20 luglio alle ore 14.30 presso Punta Stendardo (Caserma “Bausan) tutti, cittadini e turisti potranno assistere liberamente ad una simpatica e spettacolare dimostrazione con i cani da salvataggio a cura della S.I.C.S. sede di Roma. La volontà di aprire al pubblico favorendo l’ accesso alla Scuola Nautica della Guardia di Finanza a tutti, in maniera tale da ammirare una esibizione particolarmente emozionante ed in una location suggestiva, nasce dalla spiccata sensibilità del Comandante della stessa Scuola Col. Costanzo Ciaprini.
La Scuola Italiana Cani Salvataggio, è la più grande organizzazione nazionale dedicata alla preparazione dei cani e dei loro conduttori, le così dette Unità Cinofile, il cui obiettivo principale è l’addestramento al salvataggio nautico dei cani di tutte le razze, purché abbiano spiccate doti di acquaticità e un peso superiore ai trenta chili.
Per comprendere appieno la loro importanza, si pensi che solo l’Unità Cinofila è in grado di effettuare la rianimazione in acqua, impossibile senza l’aiuto del cane. I cani da salvataggio raggiungono performances notevolissime di potenza e resistenza: un unico cane è capace di trainare un battello con a bordo fino 30 persone, e di effettuare prove di resistenza di nuoto su distanze comprese tra i 300 mt. e i 4 Km in cui cane e conduttore nuotano insieme fianco a fianco per abituarsi alla perfetta sinergia nel lavoro di salvataggio in acqua. La scuola organizza, unica in Italia, corsi per istruttori, al fine di trasmettere ad altri le esperienze e la professionalità raggiunta in tutti questi anni di lavoro insieme ai cani rilasciando ogni anno, su esame, il Brevetto di Salvataggio S.I.C.S. riconosciuto dal Ministero Trasporti e Navigazione al fine del servizio di salvataggio, in accordo con il comando Generale delle Capitanerie di Porto - MARICOGECAP. Nel 1997 il Brevetto rilasciato dalla Scuola Italiana Cani Salvataggio è stato aggiornato sulla base dell’esperienza congiunta di Ferruccio Pilenga, presidente nazionale della SICS nonché Comandante Unità Soccorso e di Donatella Pasquale, Vice presidente nazionale SICS ed Ufficiale Commissario SICS. La Scuola Italiana Cani Salvataggio è inoltre l’unica struttura a livello europeo ad organizzare annualme
nte corsi di Elisoccorso per Cani da Salvataggio e collaborare regolarmente nel corso di svariate esercitazioni con tutti i nuclei elicotteristi italiani (Soccorso Aereo Aeronautica Militare Italiana, Guardia di Finanza).