ITALIANO  
ENGLISH  
Newsletter: Iscriviti

Inserisci il tuo indirizzo email
per ricevere gli ultimi aggiornamenti.
Cerca
 
PRINCIPALE
Home
Visite Guidate ed Escursioni
Proposte week-end ...e non solo
Statuto Pro Loco
Attività Pro Loco Archivio
Dedicato ai Soci
Dona il 5 x 1000 all'' Associazione Pro loco Gaeta
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
INFORMAZIONI
Storia
Tradizioni
Enogastronomia
Monumenti - Musei
Le Chiese di Gaeta
Santuario Montagna Spaccata
L''Arcidiocesi
Parco Reg. M.Orlando
Infopoint Pro Loco Gaeta: orari di apertura al pubblico
Premio Cajeta
Ordinanza Balneare
CONVENZIONI
Dove Dormire
Dove Mangiare
Servizi in convenzione
Spiagge
Ristoranti in convenzione GAETA SI ILLUMINA CON FAVOLE DI LUCE
TURISMO
Visita Gaeta
E se la meta fosse Gaeta?
Eventi
Notizie
APERTURE MONUMENTI
Info Parcheggi e ZTL Gaeta S. Erasmo
BANDIERA BLU GAETA


Mostra Corale “Da Cajeta a Circe, tra cura e magia – un viaggio tra l’Eneide e l’Odissea”, a cura di Laura Vdb Facchini con testo critico di Alessandra Frosini.


Fino al prossimo 6 maggio presso la Pinacoteca Comunale A. Sapone



Mostra Corale “Da Cajeta a Circe, tra cura e magia – un viaggio tra l’Eneide e l’Odissea”, a cura di Laura Vdb Facchini con testo critico di Alessandra Frosini.
Fino al prossimo 6 maggio presso la Pinacoteca Comunale A. Sapone




Fino al prossimo 6 maggio, la Pinacoteca Comunale A. Sapone - Gaeta ospita la Mostra Corale “Da Cajeta a Circe, tra cura e magia – un viaggio tra l’Eneide e l’Odissea”, a cura di Laura Vdb Facchini con testo critico di Alessandra Frosini.

Il progetto, curato dalla “No profit Wind Mill”, è dedicato a Caieta e Circe, due figure di donne legate alla città di Gaeta, che rappresentano una metafora dei vari aspetti dello stereotipo femminile, ancora oggi fortemente radicati nella nostra società.

In occasione dell’inaugurazione, è stata presentata la III Edizione del Women Visual Artists Database, alla quale hanno partecipato 46 artiste a carattere internazionale, arrivate anche da New York e Israele. L’idea prevede la costruzione di una banca dati concepita come archivio in divenire e la creazione di una community in cui si possa condividere l’esperienza di questo database come un organismo vivente, inteso a favorire scambi di idee e collaborazioni con la finalità di porre la complessità dell’esperienza artistica femminile al centro del dibattito culturale.


La No profit “Wind Mill” ha inoltre curato un catalogo digitale di 131 pagine, con testi di Laura VdB Facchini e Nicoletta Ricasoli, della storica dell’arte Alessandra Frosini e della filosofa Armida Corridori, scaricabile gratuitamente dal sito: Da Cajeta a Circe

Anche la rivista “Elle” si è interessata all’evento, pubblicando un importante articolo redazionale, scritto da Simona Marani, disponibile qui: Mostre 2023: Da Cajeta a Circe arte e femminismo a Gaeta (elle.com)





FONTE:https://www.gaetanews24.it/news/da-cajeta-a-circe-tra-cura-e-magia-un-viaggio-tra-leneide-e-lodissea-la-mostra-corale-in-pinacoteca-comunale-fino-al-6-maggio/?fbclid=IwAR3iWNPnz_e0k3oCeibuU--7e5oZ-FO_LQQ0yJ0_onSBnSJjtv6NpV12zu0



banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
Unione Nazionale
Pro Loco d'Italia

Gaeta
Bandiera Blu


  © Copyright 2009 PRO LOCO GAETA, sede legale Via Firenze, n. 2 - 04024 Gaeta (LT) - C.F.90044050590 - PARTITA IVA: 02743060598
    Informazioni Turistiche: P.zza Traniello, 18 – Cell. 320.0380413
  powered by Internet Evolution